Corso Pediatria Dott. Manieri - Maregra Formazione

I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Telefono
+39 0832.312057


Email
info@maregraformazione.com

MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Vai ai contenuti
Argomenti di Pediatria Specialistica
Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Dott. Sergio Manieri
ID Evento: 5963 - 302700
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Asincrono
Periodo di attivazione: 05 ottobre 2020 - 31 dicembre 2020
Categorie Accreditate: Medici Chirurghi (Specialisti in Pediatria e Pediatria di Libera Scelta)
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito


Razionale
L’evento FAD Argomenti di Pediatria specialistica si sviluppa attorno a problematiche di carattere cardiologico e chirurgico in ambito pediatrico, oltre a focalizzare l’attenzione sulle misure terapeutiche più attuali in tema di Fibrosi Cistica.

Il corso ha un taglio molto pratico perché si propone di fornire indicazioni utili ed un supporto concreto alle attività delle cure primarie, sia dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) sia dei Medici di Medicina Generale (MMG).

La gestione ambulatoriale del soffio cardiaco in età pediatrica è affrontata con un approccio scientifico-didattico, a beneficio dei PLS e dei MMG, orientato sul comportamento, schematico e ragionato, da tenere in ambulatorio quando si rileva la presenza, più o meno occasionale, di un soffio cardiaco.

Il corso si propone, inoltre, di esplorare le varie situazioni cardiologiche che sono oggetto di appropriatezza prescrittiva, in riferimento a valutazioni cardiologiche pediatriche.

Il dolore addominale in pediatria è evento molto frequente e spesso di difficile inquadramento, un approccio pratico sulle cause più disparate risulta essere molto utile per gestire in sicurezza queste condizioni. Fornire indicazioni sulle situazioni più a rischio che necessitano di un approccio chirurgico può contribuire ad evitare attese immotivate o approcci inappropriati.

Infine, si analizza l’aspetto terapeutico della Fibrosi Cistica, condizione cronica che inizia tipicamente in età pediatrica e che si prolunga in età adulta, la cui cura, grazie anche ai progressi terapeutici, consente un miglioramento della gestione cronica ed un prolungamento di vita. La consapevolezza sui nuovi orientamenti terapeutici è parte integrante del bagaglio scientifico sia dei Pediatri Ospedalieri sia dei PLS e MMG.


Programma Scientifico
Introduzione al Corso,
Dott. Sergio Manieri (15’)

Gestiona ambulatoriale del soffio cardiaco in età pediatrica,  
Dott. Sergio Manieri (45’)

Quando riferire un bambino al Cardiologo Pediatra,
Dott. Costantino Smaldone (30’)

Dolori addominali in età pediatrica,
Dott.ssa Maria Pia Mirauda (30’)

Dolori addominali in età pediatrica: quando riferire il bambino al Chirurgo Pediatra?
Dott. Paolo Caiazzo (30’)

Nuove strategie terapeutiche per la Fibrosi Cistica,
Dott. Donatello Salvatore (30’)

Questionario ECM (30’)

Torna ai contenuti