Corso BPCO 31 marzo 2021 - Maregra Formazione

I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Telefono
+39 0832.312057


Email
info@maregraformazione.com

MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Vai ai contenuti
BPCO:
dalla teorica alla pratica
Con la sponsorizzazione non condizionante di


Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Magnini
ID Evento: 5963 - 313761
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 31 marzo 2021
Orario: 16:30 - 19:30
Categorie Accreditate: Medici (Specialisti in Medicina Generale, Geriatria e Medicina Interna)
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito.

Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
Le malattie respiratorie croniche sono tra le principali cause di   morbilità e mortalità e si prevede un trend in crescita per i prossimi anni.
In Italia le malattie respiratorie, dopo le  malattie cardiovascolari e neoplastiche,    rappresentano la terza causa di morte e si    prevede che, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare.
Benché esistano efficaci misure preventive, tuttavia le malattie respiratorie croniche sono sottovalutate, sottodiagnosticate, sottotrattate ed insufficientemente prevenute.
Le malattie respiratorie croniche spesso coesistono con altre malattie (comorbidità) che hanno una significativa influenza sulla prognosi. È infatti possibile che caratteristiche della BPCO, come l’infiammazione sistemica, vengano condivise con altre patologie e che tale meccanismo rappresenti un collegamento tra la BPCO e alcune delle sue comorbidità.
L'unico modo per conciliare una ottimale assistenza sanitaria ai malati e una spesa pubblica sostenibile è prevenire le malattie respiratorie nei limiti del possibile, assicurare una diagnosi il più possibile precoce, con strumenti standardizzati cui seguano terapie tempestive e appropriate, in grado di prevenire o ritardare l'invalidità, trattare i malati cronici il più possibile sul territorio.
Gli obiettivi di questo corso sono di aumentare la consapevolezza dell’impatto delle malattie respiratorie croniche e migliorare la prevenzione e il trattamento della malattia attraverso uno sforzo coordinato dei professionisti coinvolti nei vari aspetti dell’assistenza sanitaria, allo scopo di sviluppare un programma unico e integrato per la diagnosi precoce, la prevenzione e l’approccio terapeutico più idonei.

Programma Scientifico
16:30 Introduzione al Corso, Dott. Paolo Magnini

16:40 Inquadramento del paziente con patologie pneumologiche croniche. Quali sono i sintomi specifici che ci permettono di riconoscerlo,
Dott. Corrado Iacoacci

17:10 Update sulla BPCO. Attuali terapie in BPCO, Dott. Paolo Magnini

17:40 Utilizzo della spirometria nel paziente BPCO ed eventuali criticità valutative, Dott. Paolo Magnini

18:10 L’ecografia toracica: una metodica fondamentale nelle mani dello pneumologo ed eventuali criticità valutative dell’esame,
Dott. Corrado Iacoacci

18:40 Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella identificazione del paziente BPCO. Quando inviare il paziente dallo specialista
Dott. Gino Genga

19:10 Take Home Message, Dott. Paolo Magnini

19:30 Fine dei lavori e questionario di verifica finale ECM

Torna ai contenuti